Varie Location
Mantova
Trame Sonore 2023
Chamber music festival in Mantova
Trame Sonore è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera: nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura.
Dal 31 maggio al 4 giugno 2023 il Festival festeggia la sua 11ma edizione: ci sarai? Trame Sonore rappresenta un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in una prospettiva originale, attraverso una full immersion nel Bello declinato nelle sue più alte espressioni.
Venerdì 2 giugno - Ore 16.00 e Ore 18:00 | Basilica di Santa Barbara
La musica sacra non scompare con l’800: il programma del Ricercare Ensemble diretto da Romano Adami, una presenza ormai costante del Festival, propone al pubblico di Trame Sonore i Chichester Psalms di Bernstein, gioiosi, festosi, vigorosi e di grandissima difficoltà per gli esecutori.
Coro da camera Ricercare Ensemble
Eva Perfetti arpa
Danilo Grassi percussioni
Francesco Moi organo
Romano Adami direttore
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Denn er hat seinen Engeln befohlen dall’Oratorio Elias Salmo 91
L. Bernstein (1918-1990)
Chichester Psalms
35′ | Ingresso libero
Prenota Online Concerto ore 16
Prenota Online Concerto ore 18
Sabato 3 Giugno - Ore 23.30 | Rotonda di San Lorenzo
Un evento unico termina la quarta giornata di Festival. Alle 23.30 di una notte di quasi estate Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, esperti mendelssohniani e collaboratori del Focus Mendelssohn del Festival, si uniscono a Romano Adami e il Ricercare Ensemble per le musiche di scena dal Sogno shakespeariano nella geniale lettura di Felix Mendelssohn, la cui celebre Ouverture è stata composta a soli 17 anni, poi raggiunta oltre 15 anni più tardi dal resto della suite.
Alessandra Ammara e Roberto Prosseda pianoforte a quattro mani
Karin Selva soprano
Anna Simboli soprano
Coro da Camera Ricercare Ensemble
Romano Adami maestro del coro
F. Mendelssohn-Bartoldy (1809-1847)
Sogno di una notte di mezz’estate op. 61
33′ | Ingresso 15 €
- Alessandra Ammara e Roberto Prosseda pianoforte a quattro mani
- Coro da Camera Ricercare Ensemble
- Romano Adami direttore del coro