Associazione MusicaleRicercare Ensemble

Concerti di Natale

Concerto di Natale 2021

XXXIV edizione "Le Meraviglie Cantate 2021"

26/12/2021 - Ore 21:00

Mantova - Basilica di S.Barbara

G.F. Handel - W.A. Mozart

Concerto di Natale

Torna domenica 26 dicembre nella basilica di Santa Barbara a Mantova, ore 21, il 34° "Concerto di Natale" del coro Ricercare Ensemble con l’Orchestra Accademia degli Invaghiti

A dirigere il concerto il M° Umberto Benedetti Michelangeli con il M° Romano Adami
In programma i Coronation Anthems di Handel e la Messa dell’Incoronazione di Mozart


Dopo il grande successo di pubblico e critica ricevuto nel primo concerto di "Meraviglie Cantate 2021" per "Cori a Palazzo" tenutosi il 7 novembre in S.Barbara a Mantova e il 6 novembre in anteprima nella chiesa di Revere, evento che ha segnato la ripresa dell’attività concertistica dal vivo di Ricercare Ensemble, che con l’Accademia degli Invaghiti diretti dal noto direttore M° Federico Maria Sardelli, hanno eseguito la bellissima Ode per S.Cecilia di H.Purcell ed altre composizioni di E-Elgar e J.D.Zelenka.

Torna ora l’atteso e tradizionale "Concerto di Natale" (34esima edizione) che quest’anno si terrà come sempre il 26 dicembre alle ore 21 nella Basilica di S.Barbara (non come di consueto nella chiesa S.M. del Gradaro), per usufruire di più ampi spazi esecutivi e di servizio a disposizione in base alle normative della pandemia.

Il concerto come sempre avrà un’anteprima prova aperta al pubblico Giovedi 23 dicembre alle ore 21 nella bella chiesa dell’annunciazione di Revere.

Il programma nella prima parte prevede l’esecuzione di alcuni dei più noti Coronation Anthems di J.F.Handel diretti dal Romano Adami direttore del coro da camera Ricercare Ensemble.
La seconda parte del programma sarà dedicata a W.A.Mozart con l’esecuzione della sonata da chiesa n 11 KV 245 e la conosciuta Messa dell’Incoronazione, diretta dal famoso direttore UMBERTO BENEDETTI MICHELANGELI che in segno di stima e amicizia con Ricercare Ensemble ha voluto, così come avvenuto in novembre per il M° SARDELLI, accompagnare la ripresa alla Musica dal vivo del noto coro mantovano.

Ad affiancare il coro Ricercare Ensemble nell’occasione di questo concerto vi sarà ancora l’Orchestra Accademia degli Invaghiti con i contributi di affermati cantanti solisti Patrizia Cigna soprano, Alessandra Perbellini contralto, Vincenzo di Donato tenore, Mauro Borgioni basso.

Il concerto è promosso dall’Associazione Ricercare Ensemble con il sostegno e la collaborazione del Comune di Mantova, della Fondazione della Comunità Mantovana e della Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione Giuseppe Franchetti di Mantova, dal Comune di Borgo mantovano Assessorato alla cultura e municipalità di Revere con la collaborazione della pro loco di Revere e Diocesi di Mantova, Basilica di S.Barbara,, Usci Mantova, l’Associazione Infonote e i volontari del Touring club sez. di Mantova e con il sostegno di alcuni sponsor (in calce al volantino).

Interpreti
  • PATRIZIA CIGNA soprano
  • ALESSANDRA PERBELLINI contralto
  • VINCENZO DI DONATO tenore
  • MAURO BORGIONI basso
  • CORO DA CAMERA “RICERCARE ENSEMBLE”
  • ORCHESTRA “ACCADEMIA DEGLI INVAGHITI”
  • UMBERTO BENEDETTI MICHELANGELI direttore
  • ROMANO ADAMI direttore
Info:

Per Informazioni e prenotazioni posti (ingresso 10 euro posto unico)
telefonare al n. 335/8255662
scrivere alla email ricercare.ensemble@libero.it // sito www.ricercareensemble.com
E’ consigliabile la prenotazione.

Si ricorda che l’Ingresso ad entrambi gli eventi sino ad esaurimento dei posti disponibili è consentito solo ai possessori di Super GreenPass valido da esibirsi all’entrata.

Prove:

Revere - Chiesa dell'Annunciazione

Anteprima con prova generale aperta al pubblico - Ingresso Libero

Torna ai Concerti di Natale

Torna ai Concerti